730 e UNICO

Cosa sono i modelli 730 e UNICO e chi li può presentare?

Sono i modelli con cui il cittadino dichiara i propri redditi allo stato.
il 730 può essere presentato dai lavoratori dipendenti o assimilati (disoccupati, pensionati, ecc…) e chiunque abbia avuto un reddito da lavoro dipendente o assimilato nell’anno precedente alla dichiarazione.

Non possono fare il 730, ma dovranno fare obbligatoriamente l’UNICO, i titolari di partita IVA e gli eredi per dichiarare i redditi di un parente deceduto.

Dal 2014 anche i lavoratori domestici possono presentare il modello 730.

Chi effettua i rimborsi/trattenute e quando?

Presentando il modello 730, gli eventuali rimborsi o trattenute saranno effettuate dal sostituto d’imposta a partire dal mese di luglio/agosto dell’anno della dichiarazione. Per i contribuenti senza sostituto d’imposta, i rimborsi saranno effettuati dall’agenzia delle entrate entro la fine dell’anno e le trattenute dovranno essere pagate tramite F24.

Presentando il modello UNICO, si potrà scegliere se richiedere il credito a rimborso oppure utilizzarlo in compensazione, potrà cioè essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo. In caso di debito, il pagamento dovrà avvenire tramite F24.

Dove posso pagare l’F24 compensato o a zero?

Dal 2015 le banche non accettano più gli F24 compensati o a zero.
Sarà comunque possibile regolarizzare la propria posizione presso i nostri uffici, presentando il codice IBAN del contribuente, ci occuperemo noi dell’invio e dovrà essere vostra cura solo ritirare la ricevuta.

Perché farlo in un CAF?

Anche se non si è in obbligo, è sempre bene rivolgersi ai professionisti per capire assieme quanto può essere vantaggioso presentare la dichiarazione dei redditi per usufruire di un eventuale rimborso.
Sono infatti molte le spese che si possono detrarre/dedurre.

ATTENZIONE

il 730 si potrà presentare a partire da Marzo fino al 7 Luglio, salvo eventuali proroghe.
L'UNICO può essere presentato a partire da Giugno fino al 30 Settembre.
Per i ritardatari si potrà comunque fare l'UNICO tardivo fino al 30 Dicembre pagando una sanzione da 25€.

Documenti Necessari

Clicca sull'icona per visualizzare un file .pdf stampabile con l'elenco completo dei documenti necessari per presentare il 730 o l' UNICO e per avere accesso a tutte le detrazioni e deduzioni.