ISEE

Che cos'è l'ISEE?

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo famigliare.
È un calcolo effettuato dall’INPS sulla base dei redditi e della situazione mobiliare e immobiliare di ogni componente del nucleo familiare e può dare accesso a prestazioni assistenziali e servizi sociali.

Quali redditi devo inserire nell'ISEE?

I redditi di due anni precedenti alla presentazione dell’attestazione ISEE riguardanti tutte le persone che fanno parte dello stato di famiglia.

Per esempio, nell’attestazione 2016 andranno indicati i redditi 2014.

Cosa devo chiedere alla banca?

Dal 1 Ottobre 2015, l’INPS ha iniziato a fare controlli incrociati con l’ agenzia delle entrate per verificare i conti correnti posseduti.

È pertanto necessario presentare la giacenza media e il saldo al 31 Dicembre per tutti i conti correnti, le prepagate, le carte di credito e i libretti postali. Dovranno inoltre essere dichiarati i buoni fruttiferi, titoli di stato e certificati di deposito.

Cos'è l'ISEE corrente?

Si può presentare quando, negli ultimi 18 mesi, per almeno uno dei componenti del nucleo familiare è avvenuta una variazione della situazione lavorativa (licenziamento, dimissioni, riduzione dell’orario di lavoro) che ha inciso per almeno il 25% sul reddito familiare.

L’ISEE corrente ha una validità di due mesi, andrà quindi rinnovato bimestralmente.

Cos'è il nucleo ridotto?

Solo nel caso sia presente nel nucleo familiare un portatore di handicap, sarà possibile utilizzare il nucleo ridotto cioè presentare esclusivamente la documentazione relativa all’invalido con il coniuge e i figli a carico.

Che validità ha l'ISEE?

L’ISEE è valido fino al 15 gennaio dell’anno successivo alla presentazione.
Per esempio: richiedendo l'attestazione il 1 gennaio, la stessa sarà valida solo per 15 giorni.

ATTENZIONE

In caso si ometta di presentare la giacenza media ed il saldo di uno o più conti correnti o forme di deposito, l’INPS indicherà nell’ ISEE una difformità che potrebbe rendere l’attestazione inutilizzabile in alcuni uffici.

Documenti Necessari

Clicca sull'icona per visualizzare un file .pdf stampabile con l'elenco completo dei documenti necessari per richiedere l'attestazione ISEE e avere accesso ai servizi richiesti.